Si chiama Lumix DMC-GH1, la nuova fotocamera digitale HD Panasonic con obiettivo intercambiabile Lumix G Micro System, in grado di scattare foto di elevata qualità, riprodurre filmati in alta definizione 1080/24p e video 720/60p HD (High Definition) in formato AVCHD. La grande versatilità sposa poi i vantaggi dello standard Micro Four Thirds System. La nuova DMC-GH1 viene definita ‘HD ibrida e creativa’ perché non produce solo foto di elevata qualità.
Semplice da utilizzare, ergonomica nell’impugnatura e abbastanza leggera tanto da non creare problemi di nessuna sorta di trasporto, dai tasti dedicati, la nuova Lumix monta il nuovo obiettivo intercambiabile Lumix G VARIO HD 14-140 mm/F4.0-5.8 ASPH./MEGA O.I.S., con versatile zoom 10x, pensato anche per le registrazioni di filmati e dispone di una silenziosa funzione di messa a fuoco automatica e continua.
Gli obiettivi sono sostituibili in base alla situazione e al soggetto da riprendere, consentendo numerose potenzialità di espressione. Il sensore è il LiveMOS (4:3, 3:2 e 16:9) ad alta velocità da 12,1 Megapixel abbinato al processore d'immagine Venus Engine HD, equipaggiato con due CPU. Oltre alle eccellenti performance per foto e video, DMC-GH1 incorpora la modalità iA (Intelligent Auto) (2), un vero e proprio marchio di fabbrica di tutte le fotocamere LUMIX, che ora include anche Face Recognition (3), una funzione che “ricorda” i visi una volta che sono stati registrati.
Quando spicca un viso familiare nell’inquadratura, la fotocamera dà priorità proprio a quel viso nella messa a fuoco ed esposizione per catturare ritratti bellissimi. Questa funzione intelligente rende semplice riprendere in modo nitido e ben definito proprio il viso di un particolare soggetto, anche nelle foto di gruppo. La modalità iA, disponibile anche per i filmati, seleziona automaticamente la modalità di scena più adatta, limitando i problemi connessi con il tremolio della mano e quelli di messa a fuoco e di luminosità: una funzione che in una sola mossa permette di realizzare foto o filmati sempre bellissimi.