Continuiamo nella nostra descrizione della fotocamera Pentax RZ18, che arriverà ad ottobre sul mercato inglese e sarà disponibile in tutta Europa a partire da novembre, ad un prezzo compreso tra i 250 e i 300 dollari.
Interessante la modalità di registrazione video a 720p e 30fps, che utilizza un sistemadi autofocus a 9 punti e vi consente, in ogni momento, di essere sicuri di stare catturando immagini pulite e nitide, dove tutto è a fuoco. Credetemi che non è un'opzione da nulla per una compatta.
Tornando invece alle funzioni specificatamente fotografiche, dobbiamo dire che la RZ18 si comporta benino anche in condizioni di luce scarsa: basta metterla su ISO 6400.
Se invece vi trovate nella necessità di scattare più foto possibile (per un evento, un avvenimento), allora la modalità burst è quella che fa per voi: scatterete fino a quaranta foto alla velocità di nove foto al secondo.
Piccola e ridotta nelle dimensioni, la fotocamera misura 2,4 per 4,3 per 1,4 pollici, questa nuova Pentax si fa apprezzare soprattutto per la funzione SR (Shake Reduction), per ridurre la sfocatura, specialmente quando si scatta in condizioni di luce scarsa.
I filtri digitali, come le 'miniature' e la 'toy camera' sono divertenti, così come è funzionale regolarsi tra tre dimensioni delle immagini - 4:3, 16:9 e 1:1.
Pentax Optio RS1000