Fare convergere in un unico dispositivo le peculiarità tecnologiche di un lettore multimediale e quelle di un buon navigatore GPS è un esperimento che ormai è diventato sempre più frequente. Anche Nokia ha sviluppato un proprio modello, il 500 Auto Navigation, con l’intento di rubare quote di mercato a case di produzione tecnologica specializzate in questo settore, come Garmin o TomTom.
Il dispositivo è progettato per essere fissato al parabrezza mediante un supporto munito di ventosa e, oltre a offrire i servizi di navigatore GPS basato su cartografia Nokia Maps che integra la funzionalità Traffic Message Channel, può funzionare da perfetto riproduttore multimediale. Il suo display da 4,3 pollici permette infatti di visualizzare bene sia immagini in formato JPEG che video in tutti i più comuni formati. Inoltre l’apparecchio integra un lettore MP3 e la radio FM.
Mediante la connessione Bluetooth con cellulari compatibili il Nokia 500 Auto Navigation può servire da sistema vivavoce per conversazioni telefoniche in auto a mani libere – e soprattutto legali!
Il prezzo del dispositivo, in vendita a partire dal prossimo autunno, è di circa 350 euro.