La sfida agli iPod è sempre aperta. Creative in questo campo è uno dei più agguerriti concorrenti, pronto a sfidare la casa della Mela con prodotti che poco hanno da invidiare alle tecnologie sfoggiate dai sofisticati e trendy lettori multimediali inventati da Steve Jobs. Uno dei più interessanti è l’ultima versione dell’apprezzato Zen, che oggi si presenta dotato di nuove caratteristiche che lo mettono davvero in condizioni di non fare rimpiangere nulla dell’iPod.
Innanzi tutto risalta il display, un LCD OLED da 2,5 pollici che permette una visualizzazione di immagini e video di elevata qualità. Poi i formati di file supportati: non più solamente i classici MP3, WMA, WAVE e Audible, ma la compatibilità con lo standard AAC (M4A), quello utilizzato da iTunes. I file video riproducibili sono invece WMV e DiVX/Xvid, il che fa di questo lettore uno strumento capace di rendere fruibile quasi ogni genere di sorgente audio/video. E se questo non bastasse, c’è anche la radio FM incorporata.
La memoria integrata è di 4, 8 o 16 GB a seconda del modello, espandibile tramite slot di memoria flash di tipo SD. La batteria ricaricabile dà modo di utilizzare il dispositivo senza interruzione per circa 25 ore in riproduzione audio o 5 ore in riproduzione video. Il costo si aggirerà intorno ai 120 euro per i modelli con memoria incorporata più ridotta fino a 250 euro per quelli da 6 GB.
Video: Creative Zen - presentazione (inglese)