E’ una fotocamera compatta ma con una qualità di immagine molto elevata, tanto da essere paragonabile a quella di una reflex. Si tratta della Optio A40 Pentax. Questa fotocamera ha una risoluzione di 12 megapixel che permettono di realizzare fotografie con un'ottima nitidezza ed una elevata rappresentazione dei dettagli. Nella Optio A40 viene, infatti, applicata la stessa tecnologia di stabilizzazione attiva messa a punto per le reflex digitali.
La caratteristica che contraddistingue la nuova nata di casa Pentax è il dispositivo di Regolazione della gamma dinamica, progettato specificatamente per prevenire le classiche ‘aree bruciate’. Con l’uso di questa funzione è possibile fotografare anche in controluce, con soggetti comunque ben illuminati e tonalità dello sfondo corrette. A questa funzione si accompagna, contribuendo notevolmente nella buona riuscita della foto, è il monitor LCD è dotato di un booster capace di regolare la luminosità dello schermo, utile soprattutto quando si lavora in esterno.
Altra funzionalità tipica Pentax, che anche la Optio A40 utilizza, è la Face Recognition, funzione che permette di regolare automaticamente la messa a fuoco e l'esposizione sui volti dei soggetti inquadrati, qualunque sia la loro posizione. Questa funzione si serve, poi, di diverse modalità, tra cui l’Auto Picture che regola tutti i parametri di ripresa in base al tipo di soggetto, scegliendo automaticamente tra i modi Paesaggi, Ritratti, Scene notturne e Programma normale. Prezzo della Optio A40: 335 euro.