Risulta difficile scegliere il modello di lettore multimediale che meglio risponde alle proprie esigenze di intrattenimento on the road. Il segmento è infatti affollatissimo di prodotti estremamente simili la cui differenza spesso risiede nell’estetica e nella maneggevolezza, nel display più o meno ampio e nitido, in poche funzioni addizionali presenti. Tra tutti un’attenzione particolare va sicuramente rivolta al Creative Zen Neeon 2.
Si può scegliere con la dotazione di memoria che meglio si addice alle proprie esigenze di immagazzinamento di file multimediali: 1 GB, 2 GB o 4 GB. L’apparecchio è in grado di leggere sia formati audio come MP3 e WMA che video come AVI. Anche le immagini in formato JPG possono essere archiviate e visualizzate sullo schermo. Inoltre è incorporata una radio FM che può memorizzare fino a 32 stazioni.
Il microfono incorporato permette di utilizzare il dispositivo come un registratore digitale, ideale per fissare appunti vocali o registrare per esempio un intervento a una conferenza o realizzare un’intervista.
La batteria si può ricaricare semplicemente connettendo l’apparecchio a un computer tramite la porta USB. La durata è di 20 ore se si ascolta musica, mentre se si utilizza come riproduttore video si arriva a un massimo di 8 ore.
Dal punto di vista estetico, è possibile scegliere tra cinque varianti di colore: nero, silver, blu, rosa e arancio. Chi volesse personalizzarne il design ulteriormente può acquistare una skin. Sono 16 quelle disponibili, i cosiddetti Stik-on, venduti in blocchi da quattro e raggruppati per stile: Hip Hop Classical, J-Pop e Punk Rock.
Video pubblicitario del nuovo lettore mp3 Creative Zen Neeon