Qual è la situazione attuale del mercato dei nuovi riproduttori di dischi ad alta definizione? Al momento gli standard sono due: HD DVD e Blu-ray. Quest’ultimo è sostenuto prevalentemente da Sony, che l’ha integrato anche nella sua PlayStation 3, mentre il formato HD DVD è promosso da Toshiba, NEC, Sanyo e Microsoft.
A guardare i numeri, c’è da dire che al momento il Blu-ray sta sbaragliando la tecnologia avversaria, dal momento che dal 1° Gennaio al 30 Settembre 2007 sono stati venduti complessivamente 2.600.000 dischi Blu-ray in tutto il mondo, mentre solo 1.400.000 sono i dischi HD-DVD acquistati dai consumatori di tecnologie all’avanguardia.
Proprio la PlayStation potrebbe essere il motore più forte capace di trainare le vendite dei Blu-ray, dal momento che, a un prezzo sostanzialmente irrisorio rispetto alla quantità di vantaggi e di funzionalità che offre, può essere considerata il lettore di supporti Blu-ray più appetibile del momento.
per nitidezza e verosimiglianza. Forse proprio questo utilizzo ludico spinto che sta diventando sempre più appannaggio esclusivo dei Blu-ray potrebbe essere l’asso nella manica che farà pendere le sorti della partita a vantaggio della tecnologia del laser blu. C’è da attendere, però: il riscatto dell’HD DVD è sempre dietro l’angolo...
Video: Blu-ray - pubblicit??? di Sony
Video: HD DVD e Blu-ray - confronto