Il futuro degli schermi touchscreen passa da Apple. Non è una novità che l’azienda di Cupertino faccia proprie le invenzioni più avanguardistiche per trasformarle in oggetti di uso quotidiano, ma nel caso degli schermi si fa davvero un passo avanti verso la fantascienza!
Si tratta di schermi in grado di distinguere l’area del tocco, ossia capaci di percepire se si sta toccando la superficie con un pennello o con un’intera mano, offrendo così delle opportunità di inputing di dati eccezionalmente ampie. Un artista potrebbe davvero usare un display come una vera e propria tela, e la gestione delle operazioni di immissione dati e controlli potrebbe essere davvero semplificata ed estremamente poliedrica.
Un’applicazione ulteriore di questa tecnologia è quella per cui appoggiando sullo schermo i polsi – che lo schermo identificherebbe immediatamente – comparirebbe subito il disegno interattivo di una tastiera, che l’utente potrebbe utilizzare per sostituire completamente la tradizionale tastiera a tasti fisici.
Inoltre Apple sta provando a introdurre la tecnologia tochscreen anche su schermi curvi, capaci di avere una maggiore ergonomia e, in prospettiva, anche in grado di ricoprire superfici diverse da quelle di un normale monitor.
Infine i pannelli permetterebbero di interagire con più di un input alla volta – il multitouch – aprendo alla possibilità di introdurre input di straordinaria ricchezza e versatilità.
Sono tutte soluzioni che nel prossimo futuro potrebbero cambiare davvero il modo di concepire il rapporto uomo-computer. Si tratta solo di aspettare: raramente Apple delude!
Video: schermi Apple - una demo sperimentale
1 COMMENTO