Steve Jobs ha annunciato le ultime novità di casa Apple: un iPod Classic più capiente, il Nano 4G, e la revisione di iPod Touch. Jobs ha iniziato parlando di iTunes, il software multimediale giunto all'ottava versione, collegato direttamente con l'Apple Store, che insieme all'iPod ha risollevato le sorti di un'azienda che, anni fa, si avviava al fallimento. Innanzitutto, qualche numero: 125 mila podcast, 8,5 milioni di canzoni, 30 mila show TV, 2600 film e 3000 applicazioni per iPhone e iPod Touch.
L'iPod Classic, questa volta proposta da 120 GB, venduto a 239 euro, sarà capace di memorizzare 30000 brani o 150 ore di video. Apple manda in pensione il modello da 80 GB. Segue l’ iPod Nano 4G, che ritorna ad assumere una forma rettangolare allungata, ma con un case, in alluminio, ricurvo. Al suo interno ha trovato posto un sensore di gravità/accelerometro, la compatibilità con la funzione Genius, e un'interfaccia utente rinnovata, che grazie al sensore segue l'inclinazione del prodotto. Scuotendolo, il Nano riproduce canzoni in modalità casuale. Inoltre, integra un microfono per la registrazione vocale. Per quanto riguarda l'autonomia, si parla di 24 ore in riproduzione musicale e 4 ore in riproduzione video. I colori a disposizione sono nove: argento, viola, blu, verde, giallo, arancione, rosso, fucsia, nero. L'iPod Nano 4G da 8 GB costa 139 euro, la versione da 16 GB invece costa 189 euro.
Per quanto riguarda il Touch, questo sembra molto simile all'iPhone 3G, ma è dotato di scocca in metallo. Integra il controllo volume sulla parte laterale, altoparlante interno e chiaramente supporta la funzionalità Genius. La gamma iPod Touch non vede aggiungersi nuovi modelli. Il modello da 8 GB costa 209 euro, quello da 16 GB 279 euro e quello da 32 GB 369 euro. Per quanto riguarda l'autonomia, Apple dichiara 36 ore in produzione audio, 6 ore in riproduzione video.
Video: Nuovo iPod Nano
Video: iPod Touch