Creative ha recentemente presentato un nuovo lettore multimediale portatile battezzato ZEN Mozaic. Con questo modello Creative cerca la via dell'originalità a livello estetico e presenta una gamma particolarmente ricca. Di essa fanno parte appartengono i lettori X-Fi ed X-Fi Wireless e i modelli ZEN. Si tratta degli apparecchi più sofisticati e con il display di maggiori dimensioni, ottimizzato per rendere al meglio i video.
Fra questi spicca il nuovo Creative Mozaic che è disponibile nei tagli da 2, 4, 8 o 16GB ed è dotato di un display da 1,8 pollici TFT. La compatibilità con i formati audio è garantita per i formati MP3, WMA (DRM9 e 10), WAV ed Audible formati 2, 3 e 4. Per quanto riguarda i formati video, Creative fornisce in dotazione Creative Media Explorer per poter convertire nel formato AVI adatto il materiale video già in nostro possesso. Presente un microfono, un sintonizzatore FM con 32 stazioni impostabili, altoparlante, funzionalità di sveglia, orologio, calendario e gestione contatti. L'autonomia dichiarata è di 32 ore in riproduzione audio.
Il display da 1,8 pollici utilizzato da Creative è caratterizzato da una risoluzione di 320x240 punti e su di esso è possibile vedere l'indicatore di batteria, l'equalizzazione, le informazioni sul brano in esecuzione, il tempo trascorso e quello rimanente (sempre del brano), lo stato (play-pausa-stop), nonché l'attivazione o meno dell'altoparlante integrato (il cono il alto di fianco alla batteria). In opzione è possibile visualizzare l'orologio. Il prezzo di vendita dipende dai modelli: 2GB, 8GB e 16GB, rispettivamente venduti a 59,90 euro, 99,90 euro e 149,90 euro.
Video: Creative Zen Mozaic