Nuova memoria Flash pi?? veloce al mondo ? E' la SSD di Samsung da 256 GB pensata come hard disk per computer portatili e desktop

Arriva la memoria flash per i laptop di domani: capacità di 256 Gb. L’invezione è di casa Samsung che ha svelato il prototipo di un disco a stato solido (SSD) da 256 GB, che ha intenzione di lanciare sul mercato entro la fine dell'anno e che, secondo quanto riferito, sarebbe il più veloce SSD al mondo. Le sue performance dichiarate, infatti, che nei trasferimenti sequenziali sono di 200 MB/s in lettura e 160 MB/s in scrittura, sopravanzano agevolmente quelle dei più veloci hard disk da 15mila giri al minuto. Attualmente gli SSD per notebook più veloci non superano i 130 MB/s in lettura e i 100 MB/s in scrittura.

A differenza del tradizionali dischi rigidi, i dischi allo stato solido basano il loro funzionamento su una tecnologia molto simile agli ormai affermati chip delle schede di memoria flash, presenti in numerosi dispositivi come macchine fotografiche digitali, videocamere e fotocamere. Eliminando disco rotante e testina, le memorie SSD consentono tempi di accesso ai dati estremamente brevi, riducendo i tempi di latenza e quindi i momenti di attesa per gli utenti.

Il drive ha le dimensioni standard di un tipico hard disk per notebook, adotta l'interfaccia SATA e utilizzerà anche la tecnologia wear levelling, che prolunga la vita dei chip flash distribuendo omogeneamente le scritture su tutte le celle di memoria disponibili, in modo che il sistema operativo non scriva sempre sulle stesse celle, esaurendone rapidamente la vita utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 7864,442 > 7864,442