Ad agosto Logitech immetterà sul mercato un mouse assolutamente innovativo: Mx-Air, un mouse che può essere utilizzato senza bisogno di un piano di appoggio su cui farlo scorrere.
Il principio è analogo a quello impiegato nella console per videogiochi Nintendo Wii: una tecnologia capace di rilevare lo spostamento spaziale del mouse, in relazione allo spostamento della mano e del braccio. Si tratta di un microsistema elettromeccanico consistente in un insieme di dispositivi di silicio di dimensioni microscopiche che si muovono quando sollecitati da forze esterne (in questo caso la forza di gravità e l’inerzia applicata che agiranno in modo differente a seconda della posizione del mouse).
Potranno essere attivate funzioni particolari come zoom delle pagine, scrolling, aumento e diminuzione del volume, sempre controllabili mediante lo spostamento in aria del mouse.
La configurazione delle azioni effettuate in risposta ai movimenti del mouse sarà settabile dall’utente, che mediante un software di gestione potrà impostare una serie di parametri che decideranno il funzionamento del dispositivo di input e i tipi di interattività possibile.
Video: Mouse Mx-Air Logitech - presentazione