Il debutto di Windows Phone 8 ha, come sempre avviene in questi casi, fatto nascere il confronto con la precedente versione di sistema operativo (il 7.5) allo scopo di individuarne i pro ed i contro. Secondo le intenzioni di Microsoft, Windows Phone 8 è nato per sostituire completamente la versione 7.5 arricchendola di nuove funzionalità. Il salto qualitativo è notevole, soprattutto in un’ottica di integrazione con l’OS Windows 8 che in autunno diventerà la norma per computer portatili e desktop Windows.
Tra i punti a favore di Windows Phone 8 vi sono il supporto ai processori quad-core prodotti dalla Qualcomm, mentre le funzionalità di navigazione saranno possibili grazie al supporto di Nokia Maps (che ha rimpiazzato Bing). Tra gli aspetti più discussi, che fanno storcere il naso agli attuali possessori di dispositivi Windows Phone 7.5, vi è l’impossibilità di aggiornarli alla versione 8.
Sarà infatti possibile usufruire di una sorta di mini-aggiornamento ad una versione intermedia, Windows Phone 7.8, che tuttavia è considerata come un WP8 ‘incompleto’.
Windows Phone 8
Windows Phone 8
Windows Phone 8