Le radio su Internet, meglio note come webradio, hanno il grande pregio di offrire una vastissima quantità di opportunità di scelta e di potere accedere a programmazioni provenienti da qualsiasi parte del mondo. Il problema più grosso è che non è facile ascoltarle mentre si è lontani da un PC.
Per fare un passo avanti verso una fruizione più estesa delle webradio è nato un dispositivo pensato proprio per stabilire una perfetta integrazione con il sistema di webradio Slacker. Si tratta di un portale che mette insieme un ricco bouquet di stazioni radio con le più differenti proposte musicali distinte per stile e genere, attraverso cui è anche possibile scegliere di ascoltare canzoni particolari e approfondire informazioni sugli artisti la cui musica viene riprodotta.
Lo Slacker Portable Device è in tutto simile a un lettore multimediale, ma permette di connettersi a reti Wi-Fi e memorizzare 15, 25 o 40 stazioni (a seconda del modello scelto).
La visualizzazione delle informazioni attinenti alla stazione e alle programmazioni in tempo reale della internet radio avviene su un bel display da 4 pollici di diagonale. Naturalmente il dispositivo è anche in grado di riprodurre file in formato MP3 e WMA.
Prezzi e versioni: 199 dollari il modello con 15 stazioni e 2GB di memoria, mentre il top di gamma costa 299 dollari e memorizza 40 stazioni con 8GB di memoria. Unico problema: il servizio Slacker attualmente non è attivo in Italia. Ma, a quanto pare, arriverà presto...
Video: Slacker internet radio (inglese)