Capodanno 2013 si avvicina e possiamo fare un primo resoconto di alcuni dei migliori prodotti che sono usciti quest'anno. Partiamo proprio dalla tanto bistrattata (ultimamente) categoria delle fotocamere compatte. Stilare una lista delle prime cinque non è stato facile, ma i parametri della classifica si basano su caratteristiche come l'innovazione e la praticità.
Si comincia con la Canon PowerShot S120, una compatta di alta fascia uscita giusto due mesi fa.
Dimensioni del sensore 1/1.7-inch, grande qualità dell'immagine e molte funzionalità a disposizione, il tutto ad un prezzo di circa 400 euro.
Poi si passa alla Fujifilm X20, disponibile a 380 euro, che si è fatta conoscere ad inizio anno per il suo design retrò, che si combina ad un'altissima qualità delle immagini. Sensore da 12 megapixel con ottica 28-112mm equivalente, F2.0-2.8 con stabilizzazzione ottica dell'immagine.
Poi arriviamo ad un modello non ancora appordato sugli scaffali dei negozi, ma presentato agli inizi di ottobre. Si tratta della Olympus Stylus 1, che costerà circa 600 euro. Obiettivo con zoom ottico 10x che mantiene un'apertura massima di f/2.8. Un mirino elettronico di grande qualità rende questo modello (non proprio tascabile), una spanna sopra gli altri.
Proseguiamo con la Panasonic Lumix DMC-TZ40: zoom ottico 20x, autofocus super-veloce, ottimo touchscreen, connettività NFC e WiFi a circa 300 euro.
Al quinto posto la Sony Cyber -shot RX100 II seconda edizione, la più cara delle cinque (600 euro circa). Grande schermo LCD WRGB, anello di controllo personalizzabile ed eccellente qualità dell'immagine.
Migliori fotocamere compatte del 2013
Migliori fotocamere compatte del 2013
Migliori fotocamere compatte del 2013