La corsa verso la realizzazione di cellulari UMTS di dimensioni minime ma con requisiti tecnologici di grande valore vede Nokia tra i concorrenti più agguerriti. Questa volta la casa di produzione tecnologica finlandese ci prova con il Nokia 6120 Classic.
Si tratta di un terminale quadband GSM che incorpora la tecnologia HSDPA (High Speed Downlink Packet Access), un protocollo di comunicazione che esplica una velocità di download di dati circa dieci volte più rapida rispetto al tradizionale UMTS. Il cellulare integra anche la tecnologia Bluetooth in versione 2.0 con supporto A2DP per ascoltare stereofonicamente i file audio.
Il sistema operativo che gestisce l’apparecchio è il Symbian 9 con interfaccia utente S60 3rd Edition, che dà modo di installare un numero elevatissimo di applicazioni disponibili. La memoria integrata è espandibile fino a un massimo di 2 GB con schede esterne di tipo microSD, il che permette di caricare nel telefonino un elevato volume di programmi e, soprattutto di file multimediali riproducibili tramite il lettore integrato.
Dal punto di vista estetico il telefonino si presenta compattissimo: 105 x 46 x 15 millimetri a cui corrisponde un peso di 84 grammi. Il display è da 2 pollici con risoluzione QVGA (240x320 pixel) e 16 milioni di colori visualizzabili.
Le fotocamere incorporate sono due: quella frontale (VGA) per le videochiamate in UMTS e quella posteriore per le foto, con la risoluzione di 2 megapixel. La seconda permette di riprendere immagini alla risoluzione massima di 1600x1200 pixel.