Da Olympus sono in arrivo due nuovi modelli di fotocamere a lenti intercambiabili, la PEN E-PL5 e la PEN E-PM2. Entrambi i modelli presentano caratteristiche tecniche analoghe alla fotocamera top-level OM-D E-M5 Micro Four Thirds, prodotta sempre da Olympus, con la differenza che il tutto è racchiuso in un corpo di dimensioni molto inferiori. Pertanto gli appassionati di fotografia attendono con ansia di poter mettere le mani su questi due nuovi modelli, il cui lancio è previsto nel prossimo mese di ottobre.
A prima vista, paragonando la PEN E-PL5 e la PEN E-PM2 non si riscontrano grandi differenze: entrambi i modelli sono all’incirca delle stesse dimensioni e dotati di sensori da 16.1 megapixel. Le due fotocamere sono caratterizzate da una capacità di otto scatti al secondo, registrazione di filmati HD a 1080p e sistema di autofocus più veloce del mondo.
Le differenze sono che la PEN E-PM2 viene venduta ad un prezzo di circa 420 euro (solo corpo) oppure 458 euro (corpo e obiettivo 14-42mm), nei colori nero, bianco e rosso. Il modello non è dotato di caratteristiche extra come ad esempio i comandi PASM e il display orientabile. Al contrario, la PEN E-PL5 costerà 496 euro (solo corpo) oppure 534 euro (corpo e obiettivo 14-42mm), sarà disponibile nei colori nero, argento e bianco e completa di tutte caratteristiche extra di cui sopra, compreso un grip rimovibile.
Entrambe le fotocamere potranno essere utilizzate con un’unità flash esterna, e sapranno sicuramente attirare l’attenzione di chi in una fotocamera cerca potenza, velocità di scatto e dimensioni ridotte.
Olympus PEN E-PL5 e PEN E-PM2: caratteristiche delle due nuove fotocamere a lenti intercambiabili
Olympus PEN E-PL5 e PEN E-PM2: caratteristiche delle due nuove fotocamere a lenti intercambiabili