A quanti hanno sempre detto no, la videocamera a mare si rovina, sale, sabbia acqua, potrebbero rovinarla e graffiarla, Olympus e Sanyo hanno presenta le ultime arrivate sul mercato di fotocamere e videocamere che ormai arrivano ad avere prestazioni e funzionalità da primato. Facili da usare e multifunzionali, oggi la famiglia delle compatte si allarga a comprendere la nuova Olympus Mju 1030SW e la nuova videocamera subacquea e impermeabile Xacti CA8 di Sanyo, che possono essere utilizzata sott'acqua addirittura fino a 10 metri e sono dotate di programmi che ottimizzano il risultato a seconda delle diverse situazioni di ripresa.
Dotata di sensore da 10,1 Megapixel, un obiettivo zoom grandangolare 3,6x che non sporge mai dal corpo della fotocamera, di Digital Image Stabilization che riduce il rischio di mosso accidentale, Shadow Adjustment, che riequilibra l’esposizione quando il soggetto inquadrato presenta aree in ombra o scure, e di BrightCapture che permette di ottenere migliori risultati fotografici in condizioni di luce sfavorevoli, la Mju 1030Sw sarà venduta sul mercato al prezzo di 330 euro circa.
Il monitor della Mju 1030Sw è LCD HyperCristal II da 2,7"/6,9cm (230.000 pixel), visualizza immagini luminose anche in presenza di forte luce solare e da qualsiasi angolazione, ed ha inoltre il TruePic III, il nuovissimo processore che ottimizza la riproduzione del colore e velocizza i tempi di elaborazione della fotocamera.
La Xacti CA8 (450 euro) monta un zoom ottico 5x integrato, un monitor Tft da 2,5" mentre il sensore Cmos è da 8 megapixel. registra filmati in formato Mpeg-4 Avc/H.264. Sarà in vendita da giungo in diverse colorazioni: bianco, arancio e nero o azzurro ghiaccio.