In questi giorni è uscito un nuovo libro sull'azienda di Cupertino. Si intitola Haunted Empire: Apple after Steve Jobs (L'impero dei fantasmi: Apple dopo Steve Jobs), ed è stato scritto da una giornalista del Wall Street Journal di nome Yukari Iwatani Kane. Il libro basa la sua narrazione sull'impero che Jobs si è lasciato alle spalle, dopo la sua dipartita nel 2011. Jobs rappresenta un modello iconico al momento ancora impossibile da sostituire. Il suo successore nelle vesti di amministratore delegato, Tim Cook, viene definito da Kane come maldestro.
Secondo la Kane, che per il suo libro ha effettuato quasi 200 interviste negli ultimi anni, “Apple è cotta” e il suo destino ormai segnato. “I giorni migliori della società (o almeno i tempi più innovativi) sono ormai alle spalle". Partita con l'idea che ogni azienda potrebbe sopravvivere alla morte del suo fondatore, la Kane ha cambiato idea lungo il percorso, arrivando alle conclusioni descritte nel libro: un inesorabile tramonto.
Da parte sua il principale indiziato, Tim Cook, ha parlato di dichiarazioni nonsense espresse in questo libro. "Sono molto fiducioso sul nostro futuro. Abbiamo sempre avuto molti scettici della nostra storia. Ci rendono solo più forti."
L''impero dei fantasmi: Apple dopo Steve Jobs
L''impero dei fantasmi: Apple dopo Steve Jobs