Amazon ha annunciato il rinnovo della gamma Fire HDX con nuovo sistema operativo per il modello da 7 pollici e potenziamento della configurazione dell'8,9 pollici. Rientra nella nuova gamma Kindle anche l'aggiornamento del Kindle Fire HDX 8.9, nuova versione dell'HDX attualmente in commercio. Spicca processore quad-core Qualcomm Snapdragon 805 da 2.5 GHz migliorato, un design più leggero e sottile e la connettività Wi-Fi 802.11ac.
L'HDX è inoltre il primo tablet di Amazon con Dolby Atmos capace di garantire una migliore qualità di riproduzione audio e dotato di una fotocamera posteriore da 8 MP per registrare video HD 1080p. Comprende flash LED, stabilizzatore elettronico delle immagini e obiettivo con apertura f/2.2. L'applicazione fotocamera consente agli utenti di scattare foto panoramiche, lenticolari e HDR. La funzione Pellicola consente l'accesso alle foto e ai video recenti, con la possibilità di visualizzare, modificare, condividere e cancellare foto e video direttamente dalla fotocamera.
La connettività prevede una porta micro USB e opzionalmente gli adattatori HDMI e VGA per connettere Fire HDX alla TV, al monitor del computer o a un proiettore. È disponibile inoltre un adattatore USB per connettere pendrive USB, lettori di schede SD, mouse o tastiere. L'autonomia dovrebbe essere di 12 ore. Nonostante cambiamenti e miglioramenti, il prezzo resta lo stesso dell'attuale modello da 8,9 pollici, cioè 379 euro.
Video: Kindle Fire HDX 8.9