Si sono susseguite in questi ultimi giorni le iniziative di solidarietà e vicinanza alla Francia dopo gli attacchi a Parigi e al giornale Charlie Hebdo. L’ultima novità è un'applicazione battezzata proprio 'Je Suis Charlie', inventata da due ragazzi francesi e che si ispira allo slogan diventato virale sui social network. Scaricando l'app, disponibile gratis sul negozio digitale di Apple, compare una mappa del mondo in cui sono visualizzate le persone che in tutto il pianeta hanno espresso solidarietà con l'app.
Al momento sono circa 90mila. Per aderire all’iniziativa basta semplicemente cliccare sul logo 'Je Suis Charlie', che oltre alla frase mostra una mano con in pugno una matita. Nulla di innovativo, dunque, ma certamente importante per dimostrare al mondo quanto la strage di Parigi abbia colpito tutti nel profondo.
Per rendere disponibile subito la nuova app, considerando che solitamente serve qualche settimana per il via libera da Apple, i due ideatori hanno scritto una e-mail direttamente all'amministratore delegato di Cupertino, Tim Cook, che ha velocizzato la pratica.