Logitech inventa e propone un sistema per trasformare l'iPod in uno stereo casalingo, corredato di due potenti casse. Creative propone, invece, due soluzioni per la diffusione senza fili dell'audio di una qualunque sorgente. Xdock opera nello stesso modo ma fornisce anche una docking station per il famoso lettore della Mela mordicchiata. Queste le nuove proposte Ipod.
Xmod Wireless e Xdock sono due proposte pensate per permettere l'ascolto di flussi audio nelle diverse stanze della casa a partire da un'unica sorgente audio, sia essa un PC o un notebook collegato via USB, una qualsiasi fonte collegata via jack da 3,5 millimetri oppure l'iPod (nel caso di Xdock). Entrambi i set si compongono di due dispositivi, un trasmettitore da collegare alla sorgente e un ricevitore da collegare alle casse o all'amplificatore. Xmod Wireless necessita del collegamento del trasmettitore via USB al PC per il flusso audio e l'alimentazione. Il ricevitore trae energia invece dal trasformatore incluso nella confezione. Un trasmettitore può gestire un numero teoricamente illimitato di ricevitori, divisi in quattro zone, gestite in modo indipendente. É quindi possibile, con una sola sorgente audio, coprire tutta l'area della casa, senza dover tirare prolunghe o spostare ogni volta la sorgente stessa.
Nel caso del dock per l'iPod la confezione contiene gli adattatori per meglio posizionare i diversi modelli del lettore della Mela: iPod di quarta e quinta generazione, iPod mini di prima genereazione e iPod nano di prima e seconda generazione. É sufficiente alimentare la docking station con il trasformatore fornito nella confezione, inserire l'iPod nell'apposito alloggiamento per iniziare a sentire la propria musica, mentre la batteria interna del lettore viene ricaricata.
Il Logitech Pure-Fi Elite è un dispositivo con un peso non trascurabile, che si aggira intorno ai 3,6 Kg; questo dona un'immediata sensazione di qualità e solidità al dispositivo che, quando posto su una superficie piana, anche grazie ai piedini gommati, offre un'ottima stabilità. Anche in questo caso i diversi adattatori rendono la docking station perfettamente compatibile con diversi modelli di iPod.
Offre, oltre al supporto delle casse integrate, alcune funzioni di controllo del lettore multimediale tramite telecomando. Purtroppo, a differenza del Pure-Fi Dream, pur integrando una radio AM/FM e l'orologio, non fornisce la funzione di radiosveglia.
Video: Xmod Wireless-presentazione (versione inglese)
Video: X-Fi per Ipod