Google ha scelto Htc per la realizzazione del nuovo tablet Nexus 9: secondo le indiscrezioni del Wall Street Journal, il tablet, che sarà presto in vendita in tutti i negozi, avrà un display da 9 pollici. La scelta dipende dal voler contrastare il predominio Samsung, creatore del tablet Nexus 10 e leader nel mercato degli smartphone, facendo in modo che ‘diventi troppo potente tra i produttori di dispositivi con sistema operativo Android di Google’, come riportato dal Wsj.
Per Htc, il lancio del Nexus 9 potrebbe rappresentare un'importante opportunità come lo è stato per Asus, che con il lancio del Nexus 7 nel 2012 registrò una crescita a cifra doppia degli utili. Secondo le indiscrezioni, il Nexus 9 targato Htc dovrebbe arrivare nei negozi a metà ottobre.
Sarà equipaggiato con un processore Tegra K1 di Nvidia e sarà dotato di un display da 8,9 pollici e 25601600 pixel di risoluzione. Il Nexus 9 è il primo tablet con Android L. LTE, sarà dotato di 2 GB di RAM e di 16/32 GB di storage a seconda dei modelli, il tutto supportato da uno chassis in alluminio con costruzione zero-air-gap.