Si chiama FacePadania e, come il nome un po’ ricorda, è una sorta di social network tutto dedicato alla ‘gente del Nord’. La grafica del sito ricalca la pagina iniziale del social network più famoso del mondo. L'unica differenza è il colore sullo sfondo che ovviamente è verde. Mentre Facebook con i suoi oltre 500 milioni di iscritti ha abbattuto, almeno virtualmente, i confini nazionali, Facepadania pubblica una cartina del nostro Paese spaccato a metà. La home iniziale rappresenta l'Italia del Nord e quella centrale, fino ai confini meridionali di Toscana, Umbria ed Abruzzo, con ben evidenti i confini regionali ed un ‘sole delle Alpi’, il simbolo della Lega Nord, su ciascuna regione.
Feispadania elenca gli argomenti di cui parlare, dal cibo, all’arte, alla moda, ad argomenti tipicamente padani. Data prevista per il lancio, febbraio 2011. Facepadania nasce per far incontrare ‘i tuoi amici padani per parlare di cibo, arte, moda, argomenti padani’. Per il lancio bisognerà aspettare ancora un paio di mesi.
Nell'attesa di capire quale universo si nasconda dietro la dicitura ‘argomenti padani’ i gestori della pagina avvisano: "Il sito non vuole essere una provocazione a sfondo razzista". E per la serie "la Padania siamo noi, nessuno si senta escluso" si aggiunge anche che "sono ben accetti persone non Padane purché rispettino le regole del sito". Secondo le prime informazioni, inoltre, sembra che il social network non parlerà italiano ma solo la lingua padana e l’inglese. Chissà se la novità sarà gradita da tutto il popolo d’Italia. Nel frattempo, alla fine della presentazione del sito si precisa: “Il sito non vuole essere una provocazione a sfondo razzista. Sono ben accetti persone non Padane purché rispettino le regole del sito”.