La Rai trasmette gli Europei in Alta Definizione sul Digitale Terrestre ma nessuno in Italia ha il decoder DTT in HD. Nonostante in Italia gli utenti dotati di un televisore Full HD o HD Ready siano 4 milioni e nonostante molti italiani siano dotati di un decoder digitale per la piattaforma satellitare, quasi nessuno è in possesso di un decoder che vanti l’Alta definizione in digitale terrestre. Questo anche perché il mercato italiano è ancora troppo povero di questi prodotti e quelli commercializzati costano molto.
Unico modello in Italia è stato presentato da TELE System. In occasione degli Europei di Calcio (il primo evento trasmesso dalla Rai in alta definizione), Tele System ha presentato il ricevitore digitale terrestre Hd TS6510 dotato di uscita HDMI, per tutti i possessori di un televisore Full Hd o Hd Ready. Prezzo: 159 euro. A darne la notizia dell’uscita, levysoft.
Non essendone in possesso quasi nessuno, è come, allora, se la Rai stesse offrendo un servizio di cui nessuno può effettivamente usufruire. Ma la rete si difende affermando di aver acquistato i diritti degli Europei solo per il territorio italiano, mentre il satellite copre un’area ben più vasta.
Video: Spot su digitale terrestre
Video: Beppe Grillo sul digitale terretsre e sul calcio