Convertire in digitale dischi in vinile con il giradischi Stanton T90 USB

Secondo molti musicofili il vinile ha caratteristiche foniche che la musica digitale non possiede: ha un suono più caldo e ricco di armoniche, trasmette un feeling più intenso e poi ogni disco esplica un fascino che nessun CD è in grado di trasmettere. Inutile dire che questi appassionati non vedono bene gli MP3, considerandoli degli strumenti che seviziano la qualità originale della musica.

Ovviamente, però, molti di loro ne rilevano la grande comodità: un lettore MP3 permette di portare la musica dovunque con un ingombro inesistente, e in questo senso, se si vuole ascoltare un brano lontani da casa e dalle proprie sofisticate apparecchiature Hi-Fi, è la soluzione migliore. Come convertire allora nel modo più fedele possibile un disco in vinile in un formato digitale?

Il giradischi (o piatto, come spesso si preferisce chiamarlo) Stanton T90 USB rappresenta la soluzione ideale. Se si guarda il quadro delle connessioni verso l’esterno, si scopre che oltre alla classica e immancabile doppia uscita RCA, c’è un output digitale, una connessione phone/line e, cosa più importante, una presa USB.

Proprio attraverso la USB è possibile trasferire direttamente in formato digitale i contenuti di un disco a un computer.

Ovviamente nel PC si deve installare un buon software per la registrazione audio, ma lo Stanton, se non se ne possiede uno, fornisce il Cakewalk’s Pyro 5.0. La qualità tecnologica del giradischi non è superlativa, ma è accettabile. Dal punto di vista delle funzioni ce ne sono numerose che risultano gradite ai DJ, come il doppio bottone di partenza/arresto, il reverse per invertire il senso di rotazione del disco e il pitch changer per aumentare o ridurre la velocità di rotazione del piatto.

2 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

2 Commenti

  •  
    Maurizio Benincasa
    17/08/2009 alle 14:19:56

    ATETNZIONE QUESTI GIRADISCHI SON DELLE MEZZE FREGATURE PERCHE' QUANDO VI TRASFORMANOI VOSTRI VINILI IN MP 3, IN UN LP NE ESCE UNA TRACCIA UNICA CON TUTI I BRANI DELLE FACCIATA, LA DIVISIONE DOVRESTE FARLA VOI MANUALMENTE E QUINDI ESSER PRESENTI ALLA CONVERSIONE PER TUTTA LA DURATA DELLA FACCIATA DEL DISCO, QUINDI TANTO VALE CHE LO FACCIATE COL VOSTRO VECCHIO GIRADISCHI, COLLEGANDO L'USCITA DEI CAVETTI CON JACK ALL'INGRESSO AUDIO DEL COMPUTER...ED è LA STESSA COSA

  •  
    Ugo Fabbri
    10/01/2009 alle 16:01:59

    Io Ho già un piatto. Come faccio a trasformare gli LP in mp3. Se è possibile, di cosa ho bisogno?

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 31779,18 > 31779,18