Durante l'ultimo Wwdc tenutosi a San Francisco, Apple ha ufficialmente svelato la nuova versione del suo sistema operativo mobile, iOs9. Più che una rivoluzione, la nuova versione di iOs propone tanti miglioramenti, dal multitasking in split screen sugli iPad più potenti, ad una nuova tastiera su tutte le tavolette, a novità per notizie e per mappe con indicazioni per i mezzi pubblici, ad una Siri potenziata, che ora funziona in modo più simile a Google Now, che prevede le tue richieste e le soddisfa in anticipo.
Novità anche per quanto riguarda sicurezza. Inoltre, la versione iOs 9 sarà più veloce e includerà API migliorate per le prestazioni grafiche e diversi accorgimenti nell’esperienza d’uso come finestre che si ridimensionano automaticamente, ricerca vocale nel sistema con linguaggio naturale.
Anche iOs9 sarà compatibile con gli stessi dispositivi che usano l’attuale iOS 8, per cui si potrà installare su iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Air, iPad Air 2, iPad Mini, iPad Mini 2, iPad Mini 3, iPod Touch di quinta generazione.
La nuova versione del sistema operativo Apple sarà disponibile nella versione beta già dal mese prossimo e in versione definitiva sarà rilasciata probabilmente in autunno, in concomitanza, come di consueto, con il lancio del nuovo iPhone 7.
Video: Presentazione Apple iOs9