Venezia: attiva la rete wi-fi in tutta la citt?á per residenti e turisti

La rete wi-fi arriva a Venezia sul Canal Grande e nei principali punti della città. La connessione sarà destinata ai residenti, e ai turisti che decidono di visitare la città più bella del mondo, e per connettersi basterà iscriversi per ottenere la password di accesso. Nella città lagunare la libertà di accesso alla rete sarà possibile, grazie a un'infrastruttura tecnica di proprietà comunale basata su fibra ottica e wireless. La copertura è di circa 10mila chilometri. La nuova disponibilità tecnologica è stata festeggiata con il Wi Fi day di venerdì scorso.

Ambizioso il rigetto della città. Il vicesindaco Michele Vianello ha spiegato: “Negli ultimi anni abbiamo creato una rete di 10 mila km di fibra ottica che utilizzeremo per portare in ogni casa e in ogni azienda dai 20 ai 100 mega. Oltre a dare a tutti libertà di accesso, svilupperemo servizi come la telemedicina, in modo che le prime diagnosi si possano fare anche sulle isole, faremo sparire le antenne dai tetti per le connessioni televisive, connetteremo tutte le biblioteche civiche alla banda larga e già da oggi offriamo servizi interattivi via banda larga a cittadini e visitatori della città”.

Soddisfatto e orgoglioso il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, che ha definito ‘storica’ questa iniziativa. “Ci sono altri esempi in Europa di copertura di questo genere, ma nessuno di queste dimensioni”.

Video: Vianello sul wi fi a Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 9953,873 > 9953,873