Intel annuncia una nuova tecnologia di comunicazione ottica per la connessione ad alta velocità delle periferiche. Si chiama Light Peak e ha lo scopo di interconnettere normali dispositivi consumer come fotocamere digitali, lettori multimediali, periferiche di archiviazione, display HD e simili, tramite fibra ottica e non più tramite i normali cavi di rame.
Questa nuova tecnologia, secondo le prime informazioni, dovrebbe essere in grado di mettere a disposizione una larghezza di banda di ben 10 gigabit al secondo, permettendo così di trasferire un elevato numero di dati in breve tempo. Light Peak offrirà, dunque, ampia larghezza di banda: a 10 Gb/s, che consente il trasferimento di un film in DVD Blu-ray completo in un massimo di 30 secondi, che nei prossimi dieci anni, dovrebbero arrivare a 100 Gb/s; tecnologia ottica per il segmento mainstream, in modo da rendere possibili connettori più piccoli e cavi più lunghi, sottili e flessibili rispetto alle attuali possibilità del rame, e la possibilità di collegare qualsiasi dispositivo con un unico cavo.
Intel sta ora collaborando con produttori di sistemi ottici per favorire la distribuzione di componenti Light Peak nel 2010, in modo da riuscire a trasformare questa tecnologia in uno standard disponibile in PC, dispositivi palmari, elettronica di consumo, workstation e altro.