Microsoft lancia la versione beta di Office 2010, nuova release della suite per ufficio più popolare al mondo già disponibile; per il grande pubblico e con possibilità di scaricarla dal sito che Microsoft ha già predisposto. Con la nuova versione desktop arriveranno nuovi strumenti di lavoro Word, Excel, PowerPoint e OneNote in edizione Web based, utilizzabili direttamente via Internet. Con la nuova suite ci sarà anche il rilascio di vari software correlati (come SharePoint Server, Visio e Project), sia per le aziende che per gli utenti finali.
La nuova versione Office 2010 sarà in commercio in cinque edizioni rispetto alle otto del passato entro la metà dell'anno prossimo. Per quanto riguarda le novità, si va dalla possibilità di gestire sessioni di broadcast ed editing di video e immagini in PowerPoint alle avanzate capacità di visualizzazione dei dati in Excel e di co-authoring in Word e OneNote fino ai rinnovati strumenti per la gestione delle e-mail e del calendario di Outlook.
Poi ci sono le applicazioni pensate per il Web, che consentiranno di accedere ai documenti attraverso Windows Live o Microsoft Online Services (con un abbonamento a un servizio di hosting dei programmi) da qualunque luogo e da qualsiasi dispositivo. Ciò che più distingue questa Beta dalla precedente Technical Preview di luglio è una nuova procedura di installazione, una versione modificata di Backstage View, un nuovo tema grafico per le icone e l'inclusione della funzione Upload Center, che permette di archiviare i documenti su un account SkyDrive.
Video: Microsoft Office 2010
Video: Introduzione Office 2010