Gli smartphone BlackBerry possono avvantaggiarsi anche del software iSkoot che permette di effettuare chiamate agli utenti Skype e SkypeOut, di mandare instant messages o addirittura chattare sempre con gli utenti Skype.
Il sistema è semplice: per chiamare iSkoot il cellulare si connette con il numero del gateway di iSkoot, che provvede a reindirizzarlo al numero attribuito a un particolare utente di Skype. Il costo quindi è quello di una normale chiamata GSM, mentre le chiamate in ingresso da parte di utenti SkypeOut vengono anch’esse attribuite al possessore dello smartphone che paga il costo della chiamata dal gateway al proprio terminale. Per le chat e gli instant messages invece viene impiegato il GPRS, quindi si paga il traffico dati.
I cellulari compatibili con iSkoot sono i BlackBerry 7100, 7500, 7700, 8100 (Pearl), 8300 (Curve), 8700. Inoltre il software può essere installato anche su cellulari Nokia con sistema operativo Symbian S60 (Nokia), Palm e alcuni telefoni con supporto Java.
Va precisato però che le funzionalità di instant messaging sono attive solo nelle versioni per BlackBerry, Treo e J2ME.
Video: BlackBerry Pearl, uno degli smartphone compatibili con iSkoot