Non sono ancora molti gli smartphone PDA disponibili in Italia che impiegano il sistema operativo Microsoft Windows Mobile 6. Tra questi sta per fare la sua comparsa sul mercato il Toshiba Portégé G900, praticamente un computer da tasca che risolve in maniera egregia tutte le esigenze di chi ha bisogno di avere sempre con sé una stazione di lavoro in connettività continua con la rete.
Il Portégé G900 si presenta come un cellulare slide che a scorrimento laterale scopre una tastiera QWERTY di ampie dimensioni, per facilitare la scrittura di messaggi.
Lo schermo touchscreen è da 3 pollici con risoluzione Wide-VGA (risoluzione 800 x 480 pixel), capace di offrire un’eccellente visualizzazione di qualsiasi contenuto e delle pagine Web che si navigano. Inoltre l’apparecchio permette la gestione di documenti Outlook, Word, Excel e PowerPoint, oltre alla riproduzione di quasi qualsiasi tipo di file multimediale grazie al software Windows Media Player integrato.
La memoria integrata è di 128 MB RAM e 128 MB ROM. Tramite lo slot per schede di memoria flash di tipo SD è possibile espanderla a piacimento. Su questa è possibile anche archiviare le foto scattate mediante la fotocamera principale da 2 megapixel con flash LED incorporato. Una seconda fotocamera frontale VGA serve invece per le videochiamate.
La connettività è completa: il terminale è un GSM tribanda 900/1800/1900 MHz ed UMTS 2100 MHz, con funzionalità HSDPA. Inoltre supporta il protocollo Bluetooth 2.0 e l’accesso alle reti Wi-Fi b/g.
Video: Smartphone Toshiba Port???g??? G900 - presentazione caratteristiche (inglese)
Video: Smartphone Toshiba Port???g??? G900 - recensione (inglese)