Tra i cellulari della serie Walkman di Sony Ericsson il modello W580i offre all’utente un connubio perfettamente riuscito di multimedialità d’intrattenimento, funzionalità telefoniche e un look assolutamente moderno e accattivante.
Sul piano estetico è uno slider sottile, di appena 14 millimetri di spessore e 94 grammi di peso, con un bel contrasto tra il silver della scocca esterna e l’arancione dei tasti, che conferiscono al terminale un look moderno e giovanile.
La connettività è ottima: si tratta di un quadband GPRS/EDGE con browser WAP e messaggistica email e Bluetooth. Ma fin qui tutto abbastanza normale. Quello che stupisce è l’integrazione di un contapassi, un contacalorie e calorie e un tachimetro che valuta la velocità, la distanza e il tempo della corsa: è quindi un telefono ideale per chi pratica sport.
L’intrattenimento è sovrano, nel W580i. Oltre alla radio FM e la fotocamera digitale da 2.0 Megapixel c’è un lettore MP3 che legge i file memorizzati nella memoria da 12 MB espandibile con scheda di memoria flash di tipo Memory Stick Micro.
La musica può essere importata tramite al software Disc2Phone e al cavetto USB. La ghiera esterna permette un controllo diretto della riproduzione dei file e dà una bella caratterizzazione molto trendy al telefonino. Il display QVGA TFT da 2,2 pollici e 262mila colori ha una risoluzione di 240 x 320 pixel.
L’immissione sul mercato del Sony Ericsson W580i è prevista per il terzo trimestre del 2007 e ancora non si sa con precisione quale sarà il prezzo da pagare per accaparrarsene un esemplare.
Video recensione del Sony Ericsson W580i Walkman
Video: test del nuovo Sony Ericsson W580i Walkman