Dopo il boom del 3D per film, l’innovazione prossima sarà l’avvento della nuova tecnologia sullo schermo dei cellulari. La prima ad annunciare di essere all’opera per realizzare questo lavoro è stata la giapponese Sharp che dice di esser pronta a produrre i primi display 3D per cellulari già nel 2010, segnando così una vera e propria rivoluzione nel campo della telefonia mobile e aprendo la strada ad una nuova era di cellulari. Sharp ha, inoltre, annunciato che i nuovi schermi saranno disponibili anche per altri dispositivi mobili e non richiederanno l'utilizzo di occhialini 3D.
La notizia di Sharp arriva dopo l’idea Nintendo di realizzare la prossima versione della sua console portatile DS, già ribattezzata 3DS, e ciò serve solo a confermare che l’era 3d pare sia iniziata già da un po’. I risultati di questa novità si vedranno a breve.
Sharp, che lavora al progetto 3D da vent'anni, già alcuni anni fa aveva lanciato un display 3D senza successo: i tempi non ancora maturi e la qualità limitata. Oggi, invece, dopo aver affinato la propria tecnologia, basti pensare che lo schermo attuale è due volte più luminoso e di risoluzione quattro volte superiore rispetto ad allora, sembra il debutto ufficiale del 3D sia davvero arrivato.