Dopo tanta attesa, sono stati finalmente presentati al MWC 2015 di Barcellona i nuovi Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, smartphone pronti a sfidare direttamente i nuovi iPhone Apple. Si rinnovano del design, decisamente più accattivante ed elegante, ma anche nelle funzionalità e soprattutto nei materiali. Per realizzare questi nuovi gioiellini sono stati infatti usati metallo e vetro e il modello S6 Edge ha uno schermo più arrotondato e che prosegue sui lati.
Entrambi i nuovi Galaxy S6 hanno uno schermo da 5,1 pollici da 2560 x 1440 pixel (577 pixel per pollice, ppi), RAM da 3 GB, memoria interna da 32, 64 o 128 GB, lettore di impronte digitali per sbloccare il telefono, sistemi di ricarica senza fili,un altoparlante esterno 1,5 volte più potente di quello del precedente Galaxy, si basano sul sistema operativo Android Lollipop, e in entrambi la batteria non è più sostituibile e la capacità del telefono non si può estendere con una memoria esterna.
Passando alla fotocamera, i due nuovi Galaxy S6 hanno una fotocamera da 16 megapixel, attiva e disponibile entro 0,7 secondi; migliorata la resa del sensore e debutta un sistema per stabilizzare l’obiettivo e un altro per mantenere a fuoco i soggetti in movimento mentre si girano i video. Seguendo le orme di Apple, anche Samsung ha pensato ad un sistema di pagamento senza fili, si chiama Samsung Pay, e per usarlo basta inserire i dati della propria carta di credito nel telefono che poi può essere usato alle casse dei negozi per pagare, utilizzando i Pos già abilitati a ricevere i pagamenti contactless. I nuovi Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge saranno messi in vendita in tutto il mondo a partire dal prossimo 10 aprile, con possibilità di preordine dal prossimo 15 marzo, e con prezzi a partire da 750 euro.
Video: Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge