Microsoft Lumia 940 XL è il top di gamma Windows 10 e potrebbe integrare uno scanner dell’iride per il riconoscimento biometrico dell’utente, grazie all’integrazione di un software Windows Hello di Windows 10, che supporta questa tecnologia anche su PC. A fare da apripista a questa nuova tecnologia all’avanguardia è stata nel 2013 Apple con iPhone 5s, seguito poi da HTC, Samsung, Huawei e molte altre aziende. Con l’arrivo di Windows Hello e Windows 10, i top di gamma potrebbero sfruttare uno scanner dell’iride e basterà avvicinare l’occhio al sensore, che riconoscerà l’iride per sbloccare il terminale.
Sarà probabilmente il futuro del riconoscimento biometrico anche negli smartphone e sembra che Lumia 940 XL, il top di gamma che si presume possa essere annunciato insieme a Windows 10 Mobile a settembre, possa essere il primo Microsoft a usufruirne. E così il Lumia 940 XL potrebbe essere il primo dispositivo mobile con questa tecnologia.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, il Lumia 940 XL dovrebbe integrare uno schermo Quad-HD da 5,7 pollici, un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 810, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 20 megapixel e flash LED multiplo. Dovrebbe anche essere tra i dispositivi mobile Windows 10 che sfruttano la modalità Continuum, ossia la possibilità di usare le app in versione desktop dopo aver collegato lo smartphone a schermo, tastiera e mouse.
Video: Microsoft Lumia 940XL