Controllare il proprio cellulare dal browser: oggi si può. Per lo meno se si tratta di un cellulare Nokia. Nokia Beta Labs ha, infatti, rilasciato l'applicativo Nokia PC Phone 1.2, sviluppato per dare accesso (più o meno remoto) al telefonino attraverso un browser. Usare il cellulare dal computer, questa dovrebbe essere l’utilità del nuovo applicativo.
Questa funzionalità sembrerebbe essere piuttosto utile per tutti quelli che preferiscono un po’ più di comodità nella scrittura e nella gestione dei propri dati, perché permette di utilizzare la tastiera del pc per scrivere messaggi e di utilizzare il computer per gestire, per esempio, la propria rubrica. Ma Nokia sottolinea, nel release notes che rilascia, tutti gli aspetti tecnici dell’applicazione che potrebbero (e verranno) migliorati, come, per esempio, l’impossibilità di salvare messaggi su alcuni telefonini.
Attualmente disponibile come estensione di Firefox, dovrebbe essere presto rilasciata anche la versione per Microsoft Internet Explorer 7. Con Nokia PC Phone sarà possibile gestire le telefonate, gli SMS, la rubrica dei contatti.
Video: Spot Nokia
Video: SPot Nokia 2