Sono stati ufficialmente annunciati i nuovi smartphone Motorola, Moto Z e Moto Z Force, ch sbarcheranno sul mercato in Europa il prossimo mese di settembre, ma i cui prezzi non sono stai ancora annunciati. Uesti Moto Z saranno i primi smartphone firmati Lenovo e i primi a supportare la tecnologia MotoMods, per l'aggiunta di moduli che si collegano allo smartphone tramite 16 connettori sul retro e restano in posizione grazie a un sistema magnetico. Tra i moduli a disposizione ci sono l'altoparlante SoudBoost prodotto da JBL, il mini-proiettore Insta-Share Projector, la batteria aggiuntiva PowerPack, che secondo quanto reso noto da produttore promette 22 ore di autonomia in più, e le custodie posteriori StyleShell, per dotare lo smartphone di una finitura in legno o in pelle.
Per quanto riguarda il Moto Z, è caratterizzato da un corpo di metallo e uno schermo AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione 1440p, integra il processore SoC Snapdragon 820 a 1,8 GHz con 4 Gbyte di RAM e 32 o 64 Gbyte di memoria interna, espandibili via microSD; la fotocamera posteriore è da 13 megapixel e dispone sia di stabilizzatore ottico dell'immagine che di autofocus laser; mentre quella anteriore è da 5 megapixel. Previsto inoltre un lettore di impronte digitali, una copertura idrorepellente, una batteria da 2.600 mAh e una porta USB Tipo-C. Non è però presente un jack da 3,5 mm per le cuffie.
Passando al Moto Z Force, è molto simile al Moto Z ma vanta dimensioni leggermente superiori, 135 x 76 x 7 millimetri contro i 153 x 27 x 5 millimetri del Moto Z, monta una protezione in plastica ShatterShield e non il vetro di protezione Gorilla Glass montato sul Moto Z, integra una fotocamera posteiore da 21 megapixel, un processore Snapdragon 820 a 2,15 GHz e una batteria da 3.500 mAh.
Video: Moto Z e Moto Z Force