Nel segmento degli smartphone che integrano in bella vista una tastierina QWERTY si inserisce il nuovo Motorola MOTO Q 9h, destinato a rubare quote di mercato interessanti ai BlackBerry di RIM.
Si tratta di un terminale orientato a soddisfare le esigenze della clientela business. In questo senso mette a disposizione una tecnologia avanzata in cui la connettività è assolutamente completa: è un GSM quadband, GPRS/EDGE, UMTS, HSDPA (tecnologia che raggiunge i 7,2 mbps in scaricamento dati). In più è integrata la compatibilità con il protocollo Bluetooth 2.0 e IrDA, mentre stupisce la mancanza di una scheda interna adatta alla connettività Wi-Fi.
La gestione della messaggistica è completa, con client email e piena operatività con SMS, MMS, Instant Messaging e il browser WAP 2.0. In più il dispositivo è in grado di offrire la completa suite Office Mobile che gira sul sistema operativo Microsoft Windows Mobile 6, di ultima generazione.
La multimedialità, votata all’intrattenimento, è anch’essa molto ricca. Innanzi tutto è incorporata una fotocamera da 2,0 megapixel che dà modo anche di riprendere clip a 30 fps. Il lettore multimediale è compatibile con la maggior parte dei formati attualmente esistenti, ossia MP3, AAC, WAV, WMA, MPEG4, 3GP, WMV. La memoria interna è da 40 MB, ma può essere espansa mediante scheda di memoria flash di tipo microSD.
Il display è un LCD TFT con risoluzione 320x240 pixel e capacità di visualizzare 65536 colori. Infine è da tenere in considerazione lo spessore: appena 11,8 millimetri.
L’uscita è prevista per il secondo trimestre del 2007 e in Italia sarà venduto a 499 euro esclusivamente con SIM Vodafone.
Video recensione del MOTO Q 9h