Telecom Italia avvierà presto in Italia Internet Veloce a 100 megabit dopo il via libera dall’Agcom che ha fissato i limiti per favorire una concorrenza sana. Con questa novità la banda larga si sta finalmente diffondendo in Italia grazie lavoro, seppur lento, degli operatori che però dovranno competere senza grosse differenze. Il progetto partirà inizialmente da grandi città con 40.000 potenziali clienti sparsi per i principali centri italiani come Torino, Milano, Genova, Bologna, Roma, Napoli e Bari e sfiderà le offerte di Fastweb, già presente da fine anno con la 100 megabit.
Telecom Italia avrà così la possibilità di offrire al dettaglio connettività a 100 MegaBit nel contesto dei servizi in banda larga con l’unica condizione che la libera concorrenza non venga danneggiata. L'Agcom ha, quindi, stabilito che Telecom potrà offrire questo servizio ad una clientela numericamente limitata di circa 40 mila utenti, per un periodo limitato di tempo e soltanto in quelle città in cui gli altri provider sono in grado di fornire servizi NGN. Al termine del primo periodo, l’Autorità Garante esaminerà gli esiti dell'attività della Telecom e l'offerta potrà essere rimodulata sulla base delle esigenze del mercato.
Si tratterà di una rivendita dell’accesso al traffico all’ingrosso che si appoggia al principio del retail minus. Ciò significa che l’offerta Easy IP Fibra a 47.55 euro sarà rivenduta ai concorrenti con uno sconto e, applicando anche gli altri parametri, si arriva a un totale vicino ai 60 euro che sarà probabilmente il prezzo mensile di Telecom Italia.
Video: Banda larga in Italia