La divisione telefonia mobile di Samsung è sempre molto sensibile alla creazione di partnership per la realizzazione di cellulari ad alta tecnologia con griffe di grande attrattiva. Dopo il cellulare firmato Armani e quello dedicato agli sportivi marchiato Adidas, ecco che sta per essere messo in vendita il modello SGH-F310 Serenata derivante da una collaborazione con Bang & Olufsen.
La casa di tecnologia danese è specializzata nella realizzazione di dispositivi con un design assolutamente fuori dal comune, con l’obiettivo di trasformare gli apparecchi tecnologici più evoluti in oggetti di grande arredamento o in piccole perle di arte dell’oggetto d’uso quotidiano. Proprio Bang & Olufsen ha fornito a Samsung le linee guida per il design del nuovo cellulare, che si proporrà come una via di mezzo tra un cellulare e un lettore MP3 elegantissimo.
Il designer è David Lewis, che ha concepito un terminale munito di un display LCD TFT di 2,26 pollici (con risoluzione 240 x 240 pixel) capace di riprodurre 260.000 colori.
La capienza interna è di ben 4 GB, perfetti per stipare ampie quantità di file multimediali che possono essere riprodotti mediante il lettore integrato.
Dal punto di vista della connettività, il dispositivo è completo: si parla di un GSM/GPRS/EDGE 900/1800/1900 MHz con piena compatibilità con le reti di terza generazione UMTS/HSDPA. Non manca, ovviamente, il supporto al protocollo Bluetooth con A2DP.
Stupisce invece l’assenza della ormai quasi sempre presente fotocamera. Una dotazione costruttiva che evidentemente non è stata ritenuta necessaria per rendere più appetibile questo telefonino di tendenza. Chi lo vorrà acquistare, potrà farlo a partire da novembre.