Uno dei modelli di cellulari progettati dalla RIM è il BlackBerry 8100, che ha incontrato un successo di mercato eccezionale. Finalmente sta per incontrare il mercato il suo successore, il BlackBerry 8120, con caratteristiche che sviluppano le potenzialità del fortunato 8100.
Le novità più rilevanti sono la compatibilità con il protocollo di rete Wi-Fi, il supporto per auricolari stereofonici Bluetooth 2.0, l’integrazione di una fotocamera da 2 megapixel che riprende anche brevi videoclip, la possibilità di registrare memo vocali e archiviarle (mentre il modello 8100 poteva solo trasmetterle direttamente a un altro utente), il vivavoce più potente. Il sistema operativo è il nuovo BlackBerry OS 4.3, che dà modo anche di personalizzare il desktop e di creare cartelle personali.
Esteticamente le differenze invece sono molto ridotte. Le poche novità sono la posizione dello slot per le schede di memoria flash di tipo microSD – che accetta anche le recenti SDHC con capienza da 4 GB – adesso collocato esternamente e il jack per gli auricolari, che nel vecchio modello era da 2,5 millimetri, mentre qui è quello standard condiviso da tutti i dispositivi audio portatili, rendendo l’ascolto della musica proveniente dal lettore multimediale integrato molto più semplice. Piccole modifiche anche alla tastiera e al joystick.
Gravi mancanza sono la non compatibilità con l’UMTS e l’assenza di un applicativo capace di gestire documenti Office. Proprio questi particolare relegano il Pearl 8120 ai margini di un utilizzo più pienamente professionale.
Video: Cellulare BlackBerry Pearl 8120 - confronto con il Pearl 8100
2 COMMENTI
nicola
21/04/2008 alle 9:01:04E' vero che non si possono utilizzare micro sd da 4 GB per il pearl 8100 perchè lo rallenta tantissimo? Mi hanno sconsigliato l'acquisto di una da 4 GB
aldo stenico
19/12/2007 alle 11:38:17è possibile sapere se ed evt. quando l'8120 sarà a listino Vodafone?