A pochi giorni di distanza dalla sua presentazione ufficiale, Nexus One, il nuovo smartphone di Google con Andoird sarà disponibile a breve anche sul mercato italiano con l’operatore Vodafone. Secondo alcune indiscrezioni, il cellulare dovrebbe arrivare in Europa inizialmente nel Regno Unito.
Il prezzo di listino della versione sim-free dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 euro, mentre non si sa ancora nulla per la versione con abbonamento. Il prezzo previsto, per il momento nei soli Stati uniti, è di 529 dollari senza piano tariffario e di 179 dollari attraverso T-Mobile Usa. In primavera arriverà anche sulla rete Verizon.
Dotato di nuovo processore Snapdragon da 1 GHz, display touch-screen AMOLED da 3.7 pollici (720×480 pixel), 512MB di ROM, 512MB di RAM, slot per memory card, aGPS, accelerometro e fotocamera da 5 megapixel con flash led e zoom digitale 2x, per quanto riguarda le connessioni, il nuovo Nexus One ha Bluetooth 2.1 + EDR, Wi-Fi 802.11b/g/n e USB.
Nexus One è uno smartphone con supporto GMS/GPRS/EDGE, HSDPA 7.2Mbps e HSUPA 2Mbps. Quanto alle funzionalità software previste, oltre al tradizionale Pim, Nexus One integra Mail Google Maps Navigation e Android Market, attraverso il quale l'utente ha la possibilità di accedere a oltre 18.000 applicazioni.
Video: Le caratteristiche di Nexus One
Video: Nexus One di Google