Microsoft si presenta all'E3 2008 con tante novità, tra cui molti aggiornamenti per la console e alcune esclusive che faranno trepidare i fan della Xbox 360, la console next gen con la maggiore base installata negli Stati Uniti, con ben 5 milioni di unità in più rispetto alla PlayStation 3. La nuova dashboard della console, sarà disponibile a partire dal prossimo autunno. É in arrivo una nuova interfaccia, completa di slide in 3D e del già ventilato servizio Avatars. Gli avatar, parte integrante della Gamecard, permetteranno ad ogni utente di creare il proprio alter-ego digitale, sulla falsa riga dei Mii di Nintendo. Questi personaggi saranno utilizzati in diverse applicazioni, come ad esempio alcuni giochi, e permetteranno agli iscritti di Xbox Live di creare dei Live party, vale a dire dei gruppi privati di 8 persone sempre connesse tra di loro. In questi canali saranno disponibili una chat, dei servizi inediti e dei mini-giochi realizzati in collaborazione con la società televisiva Endemol.
Nell’autunno 2008 arriveranno il terzo Geometry Wars e il vero sequel del mitico Galaga, Galaga Legion, Portal: Still Alive, una nuova versione del celebre gioco incluso in The Orange Box di Valve, e il nuovo gioco tutto dedicato al mondo di South Park. E poi, ancora, Fallout 3, Resident Evil6, Fable2 e Gears of war.
La novità annunciata riguarda anche la nuova versione Xbox e prezzi annessi: l’imminente versione da 60 GB costerà infatti 349 dollari, mentre quella da 20 GB passerà a costare 299 dollari, ossia 50 dollari in meno del prezzo attuale. Invariati i prezzi delle edizioni Arcade ed Elite, rispettivamente di 279 e 449 dollari.
Video: Xbox 360 vs Playstation 3