Le videocamere con hard disk hanno il pregio di non dovere ricorrere a supporti separati per la memorizzazione delle informazioni video. Niente DVD registrabili o cassette con nastro, quindi. Naturalmente il problema è la capacità di memorizzazione sull’hard disk incorporato, oltre al costo: un hard disk adattato a una videocamera può fare costare l’apparecchio sensibilmente di più.
Sony propone la nuova HDR-SR5C che incorpora un hard disk da 100 GB. Per intenderci, con una modalità di registrazione LP a qualità ridotta, è possibile archiviare fino a 70 ore di video. In alta definizione le ore diventano invece 13, moltissime per questo livello qualitativo.
Le altre caratteristiche della HDR-SR5C sono di tutto rispetto. Il sensore è da 1/3” CMOS ClearVid da 2.1 megapixel, associato a un obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonnar con zoom ottico da 10X. La tecnologia SteadyShot permette di stabilizzare le immagini in modo da ridurre i movimenti accidentali in fase di ripresa.
La registrazione audio avviene già su sistema Dolby Digital 5.1. La visualizzazione è affidata a un display da 2,7”. Per le immagini fotografiche si può usare la memorizzazione su schede di memoria flash di tipo Memory Stick.
Il prezzo della videocamera, che sarà disponibile da luglio in Italia, è di circa 970 euro.
Video: una clip registrata con una videocamera digitale