Il Photoshow, quest'anno nella sua edizione romana, che viene alternata a quella milanese, è la vetrina italiana del mondo della fotografia, tradizionale e digitale. Dal punto di vista dei prodotti le presentazioni riguardano per la totalità dei produttori l'annuncio della disponibilità italiana di fotocamere lanciate sul mercato mondiale al PMA di Las Vegas.
Non troppe le novità presentate per quanto riguarda la famiglia delle Reflex. I nipponici si sono presentati al Photoshow di Roma con i prodotti di punta di Casa Nikon, che ha presentato due fotocamere di fascia alta D300 e D3, e Casa Canon, che ha portato la sua EOS 40D e l’EOS 1Ds Mark III, e che ha come novità nel campo reflex solo la Canon 450D, già disponibile sul mercato italiano.
Anche il settore delle compatte non ha visto nessun prodotto nuovo rispetto a quanto già uscito negli ultimi mesi. Il nome che spicca, girando tra i padiglioni della fiera, è solo Fujifilm, l’unico produttore che da sempre cerca di coniugare funzionalità e comodità delle caratteristiche di compatte e reflex insieme. In casa Fujifilm, bell esempio di compatta è la Fujifilm FinePix S8100fd, dotata di ottica zoom 18x, un sensore da 10,0 megapixel, la tecnologia Face Detection e nuove modalità di ripresa. Prezzo: 389 euro. Casio, presenta, invece, la sua EXILIM Pro EX-F1, una bridge dota di sensore CMOS da 1/1.8" di 6 megapixel di risoluzione e ottica con focale equivalente pari a 36-432mm. La marcia in più di questa fotocamera è sicuramente la raffica: 60 fps a piena risoluzione (fino a 60 scatti). Mentre Panasonic vanta la sua ultima creazioneLumix DMC-FX500, che fornisce zoom 5x a partire da una focale equivalente di 25mm.
E poi…arriva Samsung con la sua fotocamera i8 che si pone come esempio lampante di un voler integrare tutte le caratteristiche delle diverse branche di fotocamere. E non delude. Secondo una ricerca condotta, la Casa coreana sarebbe terza nella produzione mondiale di fotocamere digitali, con uno share sul mercato italiano pari al 10%.
Video: Nikon D300-le caratteristiche
Video: Canon Eos 400 (versione inglese)