Numerosi monitor per computer iniziano a dotarsi di caratteristiche che li rendono pienamente assimilabili a dei televisori di piccole dimensioni. Il Samsung SyncMaster 225MW appartiene a questa categoria, incorporando un sintonizzatore TV PAL che permette di utilizzarlo per guardare la televisione senza bisogno di accendere il computer.
Le caratteristiche dello schermo TFT LCD sono eccellenti: un tempo di risposta di 5 millisecondi che evita qualsiasi effetto scia anche nelle scene più veloci, una risoluzione di 1680 x 1050 pixel con un formato wide e diagonale da 22 pollici, una luminosità di 300 cd/mq, un contrasto di 700:1 e un angolo di visuale di 170° orizzontali e 160° verticali. Incorpora anche due altoparlanti stereo da 3 Watt.
La dotazione di porte di connessione è completa: comprende sia la porta analogica RGB che quella DVI. Inoltre sono presenti anche una porta HDMI, la S-Video, una presa SCART e la presa Component.
Dal punto di vista estetico il monitor presenta un design elegante e lineare, semplice nelle finiture in colore nero smaltato.