Al prossimo Ces 2015 di Las Vegas che si terrà a inizio gennaio, Lg è pronta a svelare una nuova gamma di tv Ultra HD basate su tecnologia quantum dot, pronte ad offrire colori più profondi, accurati e una luminosità maggiore rispetto alle proposte attuali. La tecnologia quantum dot di LG si basa sui nanocristalli (con dimensione compresa tra i 2 e i 10 nanometri), in cui ciascun punto emette un colore diverso a seconda della sua dimensione. Aggiungendo una pellicola di punti quantici davanti alla retroilluminazione LCD, si registrano incrementi significativi nella resa cromatica e nella luminosità complessiva.
La tecnologia quantum dot è capace di migliorare le già eccellenti capacità dei display 4K Ultra HD in-Plane Switching (IPS). La resa cromatica nei display LG IPS con l'aggiunta del film quantum dot aumenta di oltre il 30%, paragonata con i televisori LCD/LED tradizionali.
Questo permette al televisore di riprodurre una gamma di colori estremamente ampia, ideale per contenuti 4K. Ma Lg non è l'unica azienda a offrire tv basate su questa tecnologia, visto che Sony ha già presentato soluzioni simili nel 2013.