Apple annuncia il lancio del Mac App Store per il prossimo 6 gennaio. I più attenti hanno notato che la data coincide con un altro evento attesissimo da tutti gli appassionati di elettronica: il CES di Las Vegas 2011. E c’è chi non ritarda a pensare che la mossa sia stata studiata a tavolino, per evitare che l’interesse dei più possa concentrarsi solo sui nuovi prodotti dell’elettronica di consumo. Sembra, dunque, che la società di Cupertino abbia le idee ben chiare su come lavorare e organizzare il proprio marketing.
Il nuovo App Store per Mac renderà più semplice l'installazione e l'aggiornamento delle applicazioni e sarà disponibile in novanta paesi già al momento del lancio. Proporrà applicazioni gratuite e a pagamento suddivise in diverse categorie: educazione, giochi, grafica e design, lifestyle, produttività e utilità e per accedervi bisognerà seguire lo stesso meccanismo utilizzato per entrare su iTunes e iOS. Dopo di che sarà possibile caricare le applicazioni su tutti i computer Mac. Caratteristica particolare del nuovo Mac App Store sarà l'autonomia del sistema di tracciare gli aggiornamenti delle applicazioni e notificarle all'utente, allo stesso modo dell'App Store di iOS.
La novità è stata chiaramente illustrata dallo stesso Ceo Apple Steve Jobs: “l'App Store ha rivoluzionato le applicazioni mobili. Speriamo di fare lo stesso per le applicazioni Pc con il Mac App Store, rendendo facile e divertente la ricerca e l’acquisto di app per computer”. Non mancheranno un motore di ricerca, la possibilità di commentare i software presenti e dare giudizi. Come già avviene su iPhone, iPod touch e iPad è possibile acquistare, scaricare e installare applicazioni in un solo clic e iniziare a utilizzarle immediatamente. Ricordiamo che il Mac App Store sarà compatibile solo con Mac OS X Snow Leopard.
Video: Mac App Store in arrivo il 6 gennaio