Trasformare un cellulare qualsiasi in un navigatore satellitare è un obiettivo che oggi risulta facile da conseguire. La miniaturizzazione dei chip in cui si riduce un modulo GPS permette infatti di inserirlo facilmente tra le componenti tecnologiche di qualsiasi telefonino, rendendolo adatto a farlo diventare una fedele ed efficiente guida di viaggio.
In questo senso il GPS diventa un motivo importante per spingere il pubblico a cambiare il proprio assortimento personale di cellulari, fornendo la ragione per nuovi investimenti in questo senso. La prima azienda a mettere in campo questa innovativa tecnologia è stata Nokia con l’N95, primo frutto dell’acquisizione da parte dell’azienda finlandese della tedesca Gate5.
Per rendere più appetibile e concreto lo strumento di navigazione, da febbraio Nokia ha anche lanciato il servizio Nokia Maps, attraverso il quale è possibile scaricare mappe e informazioni sulla strada.
Un’altra azienda che ha inserito nelle proprie schede SIM il modulo GPS è BlueSky Positioning.
In questo caso il chip è montato direttamente sulla scheda, ma essendo collocato sotto la batteria ha bisogno di ricorrere ad altri dispositivi per amplificare la trasmissione e la ricezione dei segnali in modo da essere sufficientemente preciso. Ricorre allora alle antenne UMTS e GSM del telefonino, che vengono utilizzate come strumenti per la geolocalizzazione.
Questo sistema per essere commercializzato deve superare un nuovo test ISO (il primo non è andato a buon fine), per ricevere un nulla osta che ne autorizzerà l’immissione sul mercato.
Video: Nokia N95 uno dei primi cellulari con Gps navigatore satellitare integrato. Ecco come funziona
Video: Pharos uno dei pochi cellulari con Gps gi??? integrato disponibili sul mercato
Video: Il Gps ??? installabile come software aggiuntivo in numerosi cellulari come il blackberry 8800
9 COMMENTI
vasseook
08/07/2010 alle 23:21:00salve
CRISTIAN
31/12/2007 alle 0:40:37Il software navteq che è istallato sul n95 richiede un abbonamento che può essere mensile o annuale. Il gps funziona gratuitamente ma se richiedi la voce guida e la navigazione sono a pagamento e non poco, € 7,90 per un mese e 69,90 per un anno.. Ehhh, caro tom tom, quanto mi manchi!!!!
Andrea
27/10/2007 alle 11:44:26ciao volevo sapere come faccio ad impostare la posizione del gps. quando vado ad avviare la navigazione mi dice che la posizione del gps non è impostata e quindi non mi fa vedere l'itinerario.
a
23/08/2007 alle 18:30:33aaaaaaaaaaa
giusy
28/07/2007 alle 14:20:28ciao volevo chiedere a tutti quelli che hanno il nokia n95 come posso scaricare le mappe e su quale sito. scusatemi x l'ignoranza ma sono andata a comprarlo oggi per il mio compleanno. un bacio a tutti. vi prego rispondetemi xke è urgente. miraccomando entro martedì xke il mercoledì devo partire
Gianluca
29/06/2007 alle 12:51:38ciao, le mappe sono scaricabili gratis a uanto ne so....ci sono varie tiplogie di marche....se vai sul sito nokia comunque le vedi. L'utilizzatore del navigatore non costa nulla, come per tutti gli altri cellulari dotati di gps o a cui installi un software di navigazione e metti l'antennina di ricezione. Gianluca
Andrea Guelfi
22/06/2007 alle 13:43:44Ciao volevo chiederti un'informazione circa il NokiaN95. Io volevo sapere come funzionava il navigatore satelittare poiche ho avuto notizie discordanti: alcuni dicono che le mappe sono facilmente scaricabili on line e quindi si possono mettere all'interno del cellulare e non si paga durante l'utilizzo del navigatore; mentre altri sostengono che l'utilizzo del navigatore sia a pagamento. Mi puoi mica dare delle delucidazioni in merito? Grazie Andrea
Cesare Bussandri
20/05/2007 alle 21:07:02l'ho appena ordinato e mi arriverà il 25 o 26 maggio. saprò dire